Telegestione innovativa del servizio di teleriscaldamento
Accanto allo scopo principale di produrre l’energia termica in modo più ecologico e di metterla a disposizione dei nostri clienti nel modo più adeguato al loro fabbisogno, cioè efficientemente regolato, perseguiamo l’obiettivo di aumentare continuamente l’efficienza del servizio e di ridurre i costi degli impianti anche attraverso l’aumento del ciclo di vita degli stessi (manutenzione, uso plurimo, ecc.).
In quest’ottica è stato, quindi, elaborato un progetto globale, a sua volta continuamente ampliato ed adeguato in base alle esperienze fatte sul campo, implementando le richieste dei clienti e le esigenze del gestore. Questo approccio permette, fra l’altro, di gestire le singole sottostazioni d’utenza con un efficientissimo sistema di telegestione il quale, a parte la telelettura dei contatori, consente di regolare dettagliatamente le funzione degli stessi, trasmettendo al contempo i dati aggregati alle centrali di produzione per il management della produzione. In più, questo sistema offre degli strumenti informatici di analisi molto ampi ed efficienti e dispone di un sistema complesso e completo di allarme in caso di disfunzioni.
Per la realizzazione di questo concetto è stato, quindi, concepito un sistema di gestione e regolazione molto efficiente e flessibile, in grado di essere aggiornato in base alle nuove esigenze - sommariamente o individualmente e senza interruzione del servizio - in tempo reale tramite la velocissima rete di comunicazione dati a banda ultralarga.