L’introduzione del sistema per la gestione della qualità (SGQ) è stata una decisione aziendale strategica al fine di dimostrare la propria capacità di fornire servizi che soddisfino i requisiti del cliente e quelli normativi garantendo la conformità alla norma.
ISO 9001:2015
I seguenti principi sono definiti nello standard per la gestione della qualità:
- orientamento al cliente
- responsabilità della direzione
- coinvolgimento dei soggetti interessati
- approccio orientato ai processi
- miglioramento continuo
- processo decisionale basato sui fatti
- rapporti di beneficio reciproco con i fornitori
L'approccio standard orientato al processo consente di pianificare i processi aziendali e le loro interazioni. Il controllo dei processi è raggiunto dal ciclo PDCA (Plan-Do-Check-Act), il cui obiettivo principale è il pensiero basato sul rischio, al fine di sfruttare le opportunità e prevenire i risultati desiderati.
I requisiti standard da considerare senza esclusione sono descritti in dieci capitoli principali:
- scopo e campo di applicazione
- riferimenti normativi
- termini e definizioni
- contesto dell’organizzazione
- leadership
- pianificazione
- supporto
- attività operative
- valutazione delle prestazioni
- miglioramento
L’attuale EN ISO 9001 è stata rielaborata per l’ultima volta nel 2015 (9001:2015).